Condizioni bollette luce e gas nel III trimestre 2020
ARERA: cala il gas e aumenta l’energia, risparmi fino a 212 euro

Bollette del gas in ribasso e fatture della luce in lieve rialzo : sono queste le previsioni di spesa per il prossimo trimestre. L’Arera ha diffuso l’aggiornamento delle tariffe dell’energia che impatteranno sui consumi domestici di luglio, agosto e settembre.

Dopo i forti ribassi del secondo trimestre, caratterizzato dal lockdown per il coronavirus (-18,3% l’elettricità e -13,5% il gas), a partire dal primo luglio e per il terzo trimestre 2020 le bollette per le famiglie in servizio di maggior tutela segneranno ancora un calo per il gas, pari a -6,7%, e un rialzo per l’elettricità, +3,3%. Lo rende noto l’Autorità per l’energia e l’ambiente, spiegando che il rincaro della luce è legato ai costi per il funzionamento del sistema.

ARERA fa sapere che, al loro delle tasse, per la “famiglia tipo” è previsto un risparmio complessivo di 212 Euro all’anno dopo quest’aggiornamento. In particolare, per quanto riguarda l’energia elettrica, è prevista una spesa annua di 496 Euro con una variazione del -12.2% rispetto ai dati dei precedenti 12 mesi (1° ottobre 2018 – 30 settembre 2019). Il risparmio rispetto all’anno precedente è di 69 Euro.

Per il gas naturale, invece, la “famiglia tipo” registrerà una spesa annuale di 1.006 Euro con un calo del -12.4% rispetto ai dati dei precedenti 12 mesi. In questo caso, il risparmio annuale sulle bollette del gas sarà pari a 143 Euro. Complessivamente, la “famiglia tipo” risparmierà sulle bollette energetiche un totale di 212 Euro

Pin It on Pinterest